UNA STORIA DI

IMPEGNO E CREATIVITA’

all’avanguardia nella lavorazione dei compositi e nella meccanica di precisione

C.P.C. S.r.l. viene fondata alla fine degli anni ’50 come piccola ditta artigiana in cui vengono creati modelli per fonderia, realizzati unicamente dalla mano esperta del modellista che pialla e lavora il legno per plasmarlo infine in un pezzo unico.

C.P.C. Group - I nostri uffici

Dopo 30 anni di lavoro basati sull’impegno, la lealtà e la creatività, che rendono l’originaria Modelleria C.P.C. un’azienda molto conosciuta e apprezzata dalle imprese modenesi di quel periodo, negli anni ‘90 avviene una radicale trasformazione che porta al vertice della direzione aziendale soci più giovani e desiderosi di cogliere le opportunità offerte dalle rapide evoluzioni tecniche di quegli anni. Nasce la nuova C.P.C. S.r.l., azienda moderna e dinamica, che si appresta a crescere e specializzarsi in modo sapiente nelle più moderne tecnologie di prototipazione e nella lavorazione di metalli e compositi, fino a divenire un gruppo affermato internazionalmente.

Ad accompagnare i successivi cambiamenti che hanno caratterizzato la storia del gruppo, con la creazione di C.P.C. Engineering nel 1998, C.P.C. Protoservice nel 2003, C.P.C. Compositi nel 2007, fino alle più recenti sezioni di verniciatura, lavorazione metallica e carbonio in pressa, c’è sempre stata una forte volontà di eccellere da un punto di vista tecnologico per fornire risposte sempre più competitive e specializzate.

Applicando le tecnologie e i materiali più all’avanguardia disponibili sul mercato C.P.C. ha saputo creare soluzioni dallo standard e dalle prestazioni eccellenti, capaci di rispondere in modo nuovo e sempre più preciso ai bisogni dei clienti, tra i quali fin dalle origini si annoverano realtà di altissimo livello della Motor Valley e del settore racing e automotive, conosciute e apprezzate in tutto il mondo, tra i quali Ferrari, Ducati, gruppo Audi V/W, Mc Laren, Lear, Porsche, Augusta Westland, MV Augusta, Salomon, Toro Rosso.

Fin dagli anni ’90 C.P.C. S.r.l. è stata una delle prime aziende italiane a specializzarsi nell’utilizzo dei programmi in progettazione 3D e a metà del decennio l’azienda era già dotata di fresatrici a controllo numerico a 5 assi, oltre ad essere tra le prime realtà del settore ad introdurre la stereolitografia e la sinterizzazione per l’utilizzo in galleria del vento. La scelta lungimirante di investire fin da subito in macchinari di ultima generazione, quali Stratasys e 3DSystem, in formazione avanzata del personale e in nuove risorse umane giovani e qualificate, ha permesso a C.P.C. di crescere in modo costante e strutturato, affermandosi a livello globale per la sua competitività tecnico-professionale ed economica.

C.P.C. Group - I nostri uffici

Oggi C.P.C. continua ad essere un gruppo in crescita, con 200 addetti, 20.000 mq di stabilimento coperto e una capacità produttiva di 150.000 pezzi finiti all’anno, leader nella ricopertura galvanica su prodotti in Rapid Proto e nella laminazione di componenti in fibra di carbonio con parti metalliche co-laminate.

All’avanguardia su scala mondiale nella realizzazione su larga scala di Strutture Leggere e Superleggere in Compression Moulding di fibre di carbonio sia corte (CF SMC) che lunghe (PCM or press prepreg compaction), affianchiamo le più moderne tecniche di lavorazione dei materiali compositi alla lavorazione delle parti meccaniche, realizzando studi di simulazione che vanno dall’analisi di colabilità fino alla predizione della caratterizzazione meccanica del componente studiato. L’alto livello di specializzazione ci consente di combinare le tecniche di lavorazione per creare soluzioni sempre nuove e su misura.

Lavoriamo in sinergia con te per progettare la soluzione più adatta al tuo settore, che ti consentirà di dare un valore tecnologico aggiunto al tuo prodotto, ottimizzarne le performance e superare con la massima competitività le nuove sfide che dovrai affrontare.

PARTNERSHIP

CPC S.r.l. collabora con MECAFI (Groupe Atmec) , azienda francese che opera nel settore della lavorazione meccanica di alta precisione, con la fornitura di prototipi e pre-serie di prodotti sia in alluminio che in titanio, rigorosamente ricavati dal pieno, per l’applicazione nel settore aeronautico.

Un’affermata e duratura collaborazione con il settore compositi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma ha fornito a C.P.C. S.r.l. un prezioso supporto tecnologico nell’ambito della sua attività di ricerca e sviluppo.