REALIZZAZIONE DI COMPONENTI IN CARBONIO CON TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI SERIE

L’idea del reparto nasce nel 2010, dopo il primo stampaggio a compressione di un telaio “a vasca” (TUB) per auto supersportiva in fibra di carbonio, con l’obiettivo di realizzarecomponenti in carbonio simili ai pezzi ottenuti in Autoclave ma con tecnologie industrializzate per la produzione di serie. Si è così ampliata la gamma d’offerta al cliente in termini di tecnologie e volumi possibili, con la produzione di componenti leggeri e ad alte prestazioni in modo particolare per i settori automotive, aerospaziale e nautico.

Attualmente il reparto CARBONIO IN PRESSA ha una capacità produttiva superiore ai 500.000 pezzi annui e viene particolarmente apprezzato in ambito automotive e racing per la produzione di componenti di struttura telaio e vestizione di carrozzeria.

Il carbonio, sia pre-impregnato sia sotto forma di masse da stampaggio dette “SMC” (Sheet Moulding Compound), più specificamente CF SMC (Carbon Fiber), è lavorato utilizzando la tecnologia dello stampaggio a compressione in pressa per passare da lavorazioni con forte impiego di mano d’opera a un processo industriale teso alla produzione snella.

L’intero processo produttivo è sviluppato internamente grazie all’impiego di attrezzature tecnologicamente avanzate:

L’ufficio tecnico si occupa, oltre che della valutazione, supporto alla progettazione e co-design, anche della progettazione e realizzazione interna degli stampi e viene supportato dalla struttura logistica nel definire e costruire le varie dime di raffreddamento, lavorazione e controllo e gli imballi specifici per ogni particolare.

L’avanguardia tecnologica, l’eccellenza qualitativa, la puntualità delle consegne e i ridotti costi di produzione sono i punti di forza di questo reparto. La nostra competenza e flessibilità ci ha permesso di lavorare come partner di fiducia dei migliori costruttori, superando insieme importanti sfide.


Contatta

Carbonio in pressa

Autorizzo ai sensi dell'informativa EX Art. 13 D.Lgs. 196/03 il trattamento dei dati personali trasmessi; per maggiori informazioni visitate la sezione PRIVACY